Andrea Spinelli

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Andrea Spinelli, classe 1973, è nato e cresciuto a Catania. Dal 2000, l’anno in cui sì è sposato, vive in Friuli Venezia Giulia, a Fiume Veneto (Pn). Un passato come giornalista nel campo dell’informazione visiva, ora appena può parte in cammino, scrivendo sul suo blog www.andreaspinelli.it, e pubblicando foto e testi sui Social. Spesso viene invitato a tenere incontri per raccontare la sua storia e, recentemente, ha partecipato a eventi in occasione della Giornata Mondiale Tumore al Pancreas.

In cammino con il cancro: 10 mila km a piedi fino alla fine del mondo. Andrei Mattei, La Gazzetta dello sport

Per Andrea Spinelli mettere un paso dopo l’altro è come averla vinta ogni volta contro la sua malattia. Irma D’Aria, La repubblica

Il diario di Spinelli si astiene da ogni commiserazione e con la sua esperienza di camminatore invoglia a reagire al cancro. Pasquale Coccia, Avvenire

 

«Sono arrivato fino all’oceano a piedi e ho un cancro inoperabile. L’ho gridato davanti all’Atlantico e l’oceano mi ha riposto, mi ha detto: Sei un pazzo, ma non ti fermare»

«La parola cancro fa paura», scrive Andrea Spinelli affetto da una adenocarcinoma al pancreas non operabile dall’otobre 2023, «ma non deve essere un tabù». Lui ci convive da cinque anni, un passo alla volta, ed è proprio il caso di dirlo, visto che per restare in equilibrio ha deciso di camminare. Questa antica forma di movimento lo fa star bene e diventa il suo modo di ringraziare la vita, nonostante tutto. Andrea ha cominciato con il tragitto casa-ospedale, e poi, pian piano, è passato ai grandi cammini: la Romea Strata, la Via Francigena, il Cammino di Santiago… in mezzo, ci sono stati momenti difficili ma il suo contapassi aumenti sempre e oggi conta più di 10000 km, perché «se di cancro si muore, pur si vive».

Di seguito un video e delle foto a ricordo del cammino fatto con noi