Andrea Spinelli

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.

Andrea Spinelli, classe 1973, è nato e cresciuto a Catania. Dal 2000, l’anno in cui sì è sposato, vive in Friuli Venezia Giulia, a Fiume Veneto (Pn). Un passato come giornalista nel campo dell’informazione visiva, ora appena può parte in cammino, scrivendo sul suo blog www.andreaspinelli.it, e pubblicando foto e testi sui Social. Spesso viene invitato a tenere incontri per raccontare la sua storia e, recentemente, ha partecipato a eventi in occasione della Giornata Mondiale Tumore al Pancreas.

In cammino con il cancro: 10 mila km a piedi fino alla fine del mondo. Andrei Mattei, La Gazzetta dello sport

Per Andrea Spinelli mettere un paso dopo l’altro è come averla vinta ogni volta contro la sua malattia. Irma D’Aria, La repubblica

Il diario di Spinelli si astiene da ogni commiserazione e con la sua esperienza di camminatore invoglia a reagire al cancro. Pasquale Coccia, Avvenire

 

« Sono arrivato fino all’oceano a piedi e ho un cancro inoperabile. L’ho gridato davanti all’Atlantico e l’oceano mi ha riposto, mi ha detto: Sei un pazzo, ma non ti fermare »

« La parola cancro fa paura », scrive Andrea Spinelli affetto da una adenocarcinoma al pancreas non operabile dall’otobre 2023, « ma non deve essere un tabù ». Lui ci convive da cinque anni, un passo alla volta, ed è proprio il caso di dirlo, visto che per restare in equilibrio ha deciso di camminare. Questa antica forma di movimento lo fa star bene e diventa il suo modo di ringraziare la vita, nonostante tutto. Andrea ha cominciato con il tragitto casa-ospedale, e poi, pian piano, è passato ai grandi cammini: la Romea Strata, la Via Francigena, il Cammino di Santiago… in mezzo, ci sono stati momenti difficili ma il suo contapassi aumenti sempre e oggi conta più di 10000 km, perché « se di cancro si muore, pur si vive ».

Di seguito un video e delle foto a ricordo del cammino fatto con noi